Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 05 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Salerno -Centro Storico - Natale con Noi


Salerno -Centro Storico Salerno -Centro Storico
Dal 08 Dicembre 06 al 17 Gennaio 07

“Comete e pastori: i teatri di Natale”, questo il titolo della II edizione di “Natale con noi” nel centro storico di Salerno coniato da Gelsomino D’Ambrosio prima della sua recente scomparsa. Tante le iniziative promosse dalla Bottega S. Lazzaro per valorizzare la vocazione naturalmente scenografica della parte antica della città, che con il periodo natalizio e di inizio del nuovo anno giunge al suo apice espressivo. La rassegna che gode del patrocinio del Comune di Salerno, della Provincia, della Regione Campania, di Ept, Camera di Commercio, Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e Fondazione Sichelgaita, si svolgerà in diversi siti, anche del centro storico alto. “La nostra bottega S. Lazzaro – spiega Giuseppe Natella, direttore artistico della stessa – da anni opera in particolare nel centro storico, promuovendolo e valorizzandolo con iniziative che si legano alla tradizione, innovando allo stesso tempo con progetti originali. In questo caso intendiamo recuperare la cultura tipica del tempo del Natale”. Ecco il programma nel dettaglio:

- Nei giorni 7/8/9/10 dicembre in piazza Alfano I si svolgerà “La didattica del presepe”: sarà possibile cioè apprendere da abili artigiani come si realizza un presepe di terracotta e quali sono i segreti per un allestimento presepiale preparato secondo la tradizione

- 8 dicembre/6 gennaio: II grande mostra presepiale nel Tempio di Pomona. In esposizione oltre cento presepi che spaziano dal Settecento agli artisti contemporanei. Quattro le sezioni: Il presepe della Tradizione, il presepe interpretato dai ceramisti, i presepi realizzati dai detenuti e la sezione miniature e minuterie presepiali. L’inaugurazione è prevista il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre alle ore 12, alla presenza dei massimi rappresentanti istituzionali.

- 9 dicembre ore 19.00 (e fino al 10 gennaio), Sala S. Lazzaro del Duomo di Salerno, inaugurazione del Presepe Dipinto di Mario Carotenuto

- Si chiama “Le vetrine di Natale” il progetto che coinvolgerà con decorazioni e vetrine a tema gli artigiani di via Duomo (dal 8 dicembre al 6 gennaio)

- 10 dicembre, ore 20.00: piazza Tempio di Pomona, concerto di Pastorali Natalizie, eseguito con zampogne e ciaramelle. Degustazioni dei prodotti legati alla cultura ed alla gastronomia della festa: zeppole di Natale, paste reali e dolci della memoria (a cura dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Provincia di Salerno)

- 13 dicembre, ore 20.00: largo Montone, centro storico alto: concerto di Pastorali Natalizie, eseguito con zampogne e ciaramelle. Degustazioni dei prodotti legati alla cultura ed alla gastronomia della festa: zeppole di Natale, paste reali e dolci della memoria (a cura dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Provincia di Salerno)

- 16 dicembre/22 dicembre – ore 20.00 Sala S. Lazzaro: camminando nel presepe dipinto letture e musiche natalizie, con suggestione di luci, di suoni e di colori.

- 17 gennaio 2007, ore 21.00 Piazza Tempio di Pomona: “’O fuoco e’ Sant’Antuono”: V festa della ceramica raku: manualità e alchimie della ceramica d’arte nella notte del patrono del fuoco.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro