Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 26 Luglio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Pertosa - Progetti ed iniziative nelle grotte


Pertosa Grotte di Pertosa
Dal 06 al 16 Luglio 14

La Fondazione MIdA è impegnata, in questi ultimi mesi, in un’azione di rafforzamento del brand delle Grotte di Pertosa-Auletta e del sistema turistico MIdA, attraverso un nuovo piano per il marketing, la promozione e la comunicazione. L’obiettivo della Fondazione, in questa nuova fase, è di incrementare la visibilità del sistema MIdA, al fine di rientrare nei circuiti nazionali ed internazionali del turismo culturale ed ambientale.

6 LUGLIO 2014 ore 18.30 - TeatrALTRO nelle Grotte di Pertosa-Auletta
Il Comune di Pertosa, in collaborazione con la Fondazione MIdA e con il Comune di Auletta, nell’ambito del progetto “TeatrAltro nelle Grotte” coordinato dal delegato alla Cultura Enzo Faenza, organizza nelle Grotte di Pertosa-Auletta la rappresentazione della commedia “La Divina Galera” di Massimo Balsamo, messa in scena dalla compagnia dell’ICATT (Istituto Penitenziario a Custodia Attenuata) di Eboli. La rappresentazione avverrà in una delle suggestive sale delle Grotte, in cui l’autore e i suoi compagni dell’istituto ebolitano declameranno i temi crudi ed emozionanti della vita in carcere nel confronto tra le ombre delle grotte e la luce dell’esterno, cercata idealmente nel desiderio della libertà. L’ingresso e la visita guidata alle Grotte a fine spettacolo saranno gratuiti.

10 LUGLIO 2014 – Al via il concorso fotografico AGTI durante la Notte Bianca Digitale
Nell’ambito del XXII Congresso Nazionale di Speleologia, che si terrà a Pertosa e Auletta dal 30 maggio al 2 giugno 2015, l’Associazione Grotte Turistiche Italiane (AGTI) - di cui fanno parte le Grotte di Pertosa-Auletta - promuove il concorso fotografico “Valorizzazione per immagini delle grotte turistiche”. L’obiettivo del concorso è la valorizzazione delle grotte turistiche attraverso scatti fotografici che mettano in risalto gli elementi distintivi e peculiari di ciascuna grotta. La partecipazione al concorso è gratuita. Le fotografie dovranno pervenire entro la mezzanotte di domenica 29 marzo 2015 all’indirizzo e-mail: info@grotteturistiche.it. Il concorso si concluderà il 29 maggio 2015 ad Auletta, inaugurando il XXII Congresso Nazionale di Speleologia, con l’assegnazione dei premi e l’esposizione di una mostra collettiva di fotografie scelte dalla giuria.
Il lancio del Concorso avverrà giovedì 10 luglio alle ore 20.00, durante l'iniziativa "Notte Bianca Digitale" a cura di ILOVD, Invasioni Digitali e Insopportabile. L'evento prevede l'ingresso gratuito in Grotta dalle 20:00 alle 24:00 e la possibilità di fotografare e filmare le meraviglie sotterranea per pubblicarle sui Social Network con l'Hashtag ufficiale #NBTW.
Per info: www.fb.com/vallodidiano - www.invasionidigitali.it

13 LUGLIO 2014 – Casting Event per la commedia “Forse un giorno ti dirò di sì!”
Nell’ottica di sostenere l’arte, la cultura e il teatro, la Fondazione MIdA patrocinerà l’iniziativa cinematografica “Forse un giorno ti dirò di si”, commedia diretta da Lello Arena e prodotta dalla FG Pictures di Francesco Gagliardi. In particolare, ospiterà presso i giardini delle Grotte di Pertosa-Auletta il casting event per la produzione del film. Domenica 13 luglio, infatti, alcuni degli attori del cast di “Forse un giorno ti dirò di sì!” selezioneranno a Pertosa talenti emergenti che avranno l’occasione di recitare accanto a volti noti del grande schermo cinematografico.
Durante il casting, gli aspiranti attori avranno la possibilità di interagire con Lello Arena, Tony Sperandeo, Claudia Mercurio, Giovanna Serena e Alessandro Haber, oltre a tecnici e giornalisti del mondo cinematografico.
Per informazioni 331 5362155 - www.fgpictures.com

16 LUGLIO 2014 - Grand tour alle Grotte di Pertosa-Auletta
Viaggio in Campania - sulle orme del Grand tour è un progetto di Campania Artecard che, con il sostegno della Regione Campania, promuove numerose iniziative tra visite ed escursioni guidate, degustazioni di prodotti tipici ed eventi teatrali e musicali, per la valorizzazione del territorio. Mercoledì 16 luglio il Grand Tour sarà alle Grotte di Pertosa-Auletta, dopo aver visitato il centro storico di Auletta, con lo spettacolo animato “Nuvola d’acqua e d’aria” a cura di Sandra Mouaikel, rivolto principalmente ai bambini. Attraverso un’originale installazione, che riproduce la forma di una nuvola, avrà inizio un racconto di pura immaginazione e fantasia, partendo da un canovaccio che va arricchendosi lungo il percorso delle informazioni in possesso dei bambini sull’acqua, su dove si trova e in quali forme. In particolare, si procederà sulla base delle osservazioni del pubblico, di ciò che notano attorno a loro o su quanto gli è stato riferito dai più grandi, per procedere con l’arricchire o correggere o convertire quanto detto. Le tematiche trattate, pertanto, spaziano dall’analisi delle forme dell’acqua nei suoi vari stati (solido, liquido e gassoso), all’individuazione di luoghi dove poter trovare l’acqua (mare, fiumi, laghi ma anche terra, fiori, animali e uomini) alla descrizione del ciclo dell’acqua, agli usi e consumi dell’acqua potabile e non.
La partecipazione allo spettacolo è riservata ai possessori della Campania ArteCard Grand Tour. Per maggiori informazioni 0975 397037 o www.campaniartecard.it/grandtour

Luglio 2014 - Progetto formativo a cura di Discotea CTG e Fondazione MIdA
Discotea CTG è un'associazione salernitana di contrasto alla dispersione scolastica, di promozione sociale, di transizione scuola-lavoro. E’ inoltre membro della rete nazionale dei Centri Turistici Giovanili che promuovono progetti di sviluppo integrale della persona, agendo nei settori del turismo giovanile e sociale, del tempo libero, dell'ambiente e del volontariato culturale. Discotea CTG e la Fondazione MIdA attiveranno nel mese di Luglio 2014 un progetto di impresa simulata per formazione peer to peer di risorse umane, scelte attraverso apposita selezione che avverrà nell'area adiacente le Grotte di Pertosa-Auletta. Il progetto è rivolto a studenti dai 15 anni in su, ma anche a coloro che vogliano ampliare le proprie conoscenze sulle professionalità interne al MIdA: guide, addetto all'intrattenimento e spettacolo, gestione delle risorse umane, marketing turistico, comunicazione e scrittura creativa, ricerca scientifica, laboratori didattici. I partecipanti scopriranno i tesori nascosti del proprio territorio, prenderanno dimestichezza con le lingue straniere, e molto altro. La selezione, che si terrà il 17 luglio presso la Fondazione MIdA, prevede cinque borse di studio che renderanno gratuita la formazione a giovani di particolare talento.

Ottobre 2014 – Progetto artistico “Se ne vanno sempre i migliori – alla scoperta dei più grandi uomini della storia”
La cooperativa CRASC - Centro di Ricerca sull'Attore e Sperimentazione Culturale nasce nel 1978 a Napoli e opera nel campo della cultura sia a livello regionale che nazionale. Riconosciuta dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali in qualità di impresa di produzione di teatro di innovazione, è sostenuta anche dalla Regione Campania per le sue attività di distribuzione di spettacoli di danza e di teatro. La Fondazione MIdA e la compagnia teatrale CRASC realizzeranno un laboratorio di teatro, scrittura creativa e manualità della durata di 5 mesi, destinato ai giovani residenti di Pertosa, Auletta e paesi limitrofi, al fine di coinvolgerli nelle fasi di ideazione e produzione del progetto artistico “Se ne vanno sempre i migliori – alla scoperta dei più grandi uomini della storia”, finalizzato alla valorizzazione delle Grotte di Pertosa-Auletta. L’obiettivo del progetto è incoraggiare e sostenere la partecipazione attiva dei giovani alla promozione del territorio attraverso nuovi strumenti, quale l’arte del teatro.
I giovani parteciperanno ad un laboratorio teatrale con docenti della compagnia CRASC e saranno impegnati nella messa in scena di uno spettacolo itinerante all’interno delle Grotte, narrando la storie di grandi personaggi di interesse trasversale. In particolare, alla riscoperta dei più grandi personaggi della Storia, si cercherà di legare lo spettacolo alle tradizioni ed al luogo dove lo stesso verrà realizzato. Partendo dalla leggenda dall’Abate Giovan Battista Pacichelli, secondo il quale Auletta sarebbe stata fondata da Auleto, compagno di Enea, sarà proprio quest’ultimo ad accompagnare i visitatori nel loro viaggio all’interno delle Grotte. Romanzando il suo sbarco sulle coste del Cilento e la successiva decisione di stabilirsi nel territorio dell’attuale Auletta, dando vita al suo primo insediamento, i visitatori avranno così la possibilità non solo di incontrare i Grandi della Storia ma anche di conoscere la Storia del luogo in cui si trovano. Le Grotte, il loro ecosistema e il fenomeno del carsismo, non saranno unicamente scenografia di uno spettacolo ma saranno esse stesse protagoniste dello stesso.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro