Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 08 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina - Sala Gustando: guinnes dei primati la treccia di fior di latte più lunga del mondo


Sala Consilina
27 Settembre 09

Sulla scia del grande successo di pubblico e di critica riscosso nelle precedenti edizioni, anche quest’anno a Sala Consilina (Salerno) è in programma, il 27 settembre prossimo, “Sala…gustando, la strada dei sapori, dei colori e delle tradizioni”.
Giunta alla quarta edizione, la manifestazione, con inizio alle ore 18,30, è organizzata dall’Associazione “Salagustando” e si pone l’obiettivo di promuovere il fior di latte ed i prodotti tipici dei 15 comuni del Vallo di Diano.
Momento principale della manifestazione sarà, come nelle precedenti edizioni, il “Guinness dei primati del prodotto tipico”, ovvero la realizzazione della treccia di fior di latte più lunga del mondo. Una trentina di casari salesi cercheranno di battere se stessi per realizzare il quarto record consecutivo. Essi, nelle precedenti edizioni, hanno realizzato una treccia dalla lunghezza di 42 metri e 80 centimetri nel 2006, di 56 metri e 50 centimetri nel 2007 e di 65,50 metri nel 2008.
Fra le novità dell’edizione 2009, “Sala…gustando” propone un’avvincente sfida tra i maestri casari di Sala Consilina (Salerno) e di Agerola (Napoli). I casari napoletani tenteranno di superare il record ottenuto lo scorso anno dai loro colleghi salesi, quello, come sopra ricordato, della treccia di fior di latte lunga 65,50 metri ma allo stesso tempo cercheranno di ripetere anche il loro record ottenuto con il confezionamento di una treccia lunga 68,32 metri. Location della spettacolare sfida sarà via Mezzacapo che, per l’occasione, si trasformerà in un caseificio all’aperto.
A fare da cornice al singolare Guinness, musica folk, spettacoli e la degustazione di prodotti tipici con il “Tuber Tour”. Si potranno, fra l’altro, assaporare gustose pietanze a base del “tartufo nero” di Colliano, della “treccia di fior di latte” di Sala Consilina e della “zeppola orchidea” di Sassano.
Insomma “Salagustando” sarà ancora una volta la festa del prodotto tipico che promuove e valorizza le tipicità del Vallo di Diano attraverso la formula davvero originale della spettacolarizzazione degli stessi prodotti. Una formula già rivelatasi vincente nelle tre precedenti edizioni.
“Salagustando” gode del patrocinio, fra gli altri, della Regione Campania, del Comune di Sala Consilina e di Casa Artigiani Salerno.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro