Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 19 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sant'Arsenio - Pynazoriia in concerto - Brigante Tittariello


Sant'Arsenio
17 Agosto 09

17-07-2009

Musica della tradizione locale con i Pynazoriia, che in un percorso itinerante e rigorosamente in acustico, si esibiranno in un repertorio assolutamente inedito (no cover) a Sala Consilina, domani 18 luglio in occasione della manifestazione "passeggiando da San Pietro a San Raffaele". Canti, Suoni e Balli tradizionali di Teggiano e del Vallo di Diano, l'unico gruppo nel Vallo di vera musica tradizionale.

Il gruppo di musica popolare PYNAZORIIA è nato nel 2005, costituito da alcuni suonatori del Valdianese. I canti che il gruppo ripropone sono i canti prevalentemente della tradizione di Teggiano (SA), canti che sono tuttora tramandati oralmente soprattutto dai pastori e contadini locali, che sono portatori (sani) di questo patrimonio.

Il nome "Pynazoriia" significa "per una ragazza" in Teggianese "pi na zoria", perchè il primo lavoro del gruppo è stato il riproporre quella che era la serenata tipica Teggianese, e riproporla sia nel contesto che gli è più consono, cioè proprio sotto la finestra della fidanzata/sposa, sia in un contesto anomalo per una serenata ma attuale e funzionale, cioè sul palco.

Oltre alle serenate, il gruppo ha raccolto, documentato e ripropone, canti di partenza, canti di devozione, canti di lavoro, canti “a dispiettu”, tutti della tradizione Teggianese del Vallo di Diano e anche del Cilento.

Questo tipo di canto (canto di gola) è comunemente identificato come canto alla Cilentana, a distesa, ma che per la sua tipicità ed unicità assume una connotazione particolare, tanto da essere ben definito proprio come canto alla “RIANESA” cioè alla Teggianese.
PYNAZORIIA è un gruppo versatile, visto che propone, a seconda delle richieste, sia un repertorio inedito locale, sia un repertorio di musiche caratteristiche del Sud Italia:


Contatti: +39 3492747619 vincenzo


www.myspace.com/pynazoriia

face book: Pynazoriia Musica Popolare Teggiano




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro