Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 23 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Montesano sulla Marcellana - incontro con il fondatore dell'associazione nazionale LA TENDOPOLI Padre Francesco


Montesano sulla Marcellana
30 Maggio 09

La Tendopoli è costituita da 3000 mila associati in tutta italia e in Venezuela. Il fine dell'incontro è quello di costituire anche l'associazione a Montesano sulla Marcellana e un gruppo tend coinvolgendo tutta la comunità giovanile del Vallo di Diano, in modo tale da poter far vivere a più giovani possibile un' esperienza comunitaria di scambi interculurali, di raduni, di preghiera e dell'esperienza della vita in tenda. Gli organizzatori dell'evento sono Il Padre Francesco Morena di Montesano sulla Marcellana e il giovane Garone Claudio Vincenzo che si è interessato della macchina organizzativa insieme al coordiantore Mastrobernardino Antonio di Avellino. L'incontro coinvolgente sarà previsto per le ore 16.00 di sabato 30 maggio nei saloni parrocchiali con a seguito la messa alle ore 17.30 e dopo è previsto un eventuale ricevimento all'insegna dell'allegria giovanile.

Presentazione dell'associazione

Molto spesso i giovani vagano sul prato della vita senza meta, portando con loro scomodi compagni di viaggio. Il loro zaino è pieno di disagi, turbamenti, contraddizioni, instabilità… Vivono in uno stato di perenne incertezza, di confusione, di idee e di movimento, ciò provoca un malessere che li conduce a una profonda insoddisfazione.

Il grido del loro cuore chiede chiarezze, certezze, soluzioni appaganti al problema della vita. C'è nostalgia di qualcosa, ma soprattutto di Qualcuno. Nel frastuono di una società consumistica, che dice di godere del proprio tempo libero teso alla soddisfazione dei bisogni più immediati, questa voce è soffocata. È possibile che nessuno ascolta?
Ci vorrebbe un grande cuore!

COSA E' LA TENDOPOLI:


C'è il santo dei giovani di Abruzzo: S. Gabriele dell'Addolorata. Lui è sensibile alla richiesta di aiuto dei giovani.
Il mezzo sono i suoi confratelli: i P. Passionisti, vestiti con una tonaca nera e con uno stemma a forma di cuore sopra di essa.

Finalmente si è trovato il cuore! Questi religiosi nascono dal più grande mistico del 700, S. Paolo della croce (1694-1775) che li indirizza verso una vita di povertà, castità, obbedienza e predicazione della Passione di Cristo nei paesi, nelle città, in tutti i luoghi dove si sente flebile quel grido di amore che ogni persona lancia.

Scenario bellissimo e inconsueto. Ad agosto attorno al santuario è un variopinto fiorire di tende da cui sbucano i giovani, freschi e sorridenti venuti per stare vicino a Gabriele. Ogni anno piantano qui il cuore e le tende per un'esperienza di fede. Gabriele li invita all'ombra del gigante, il Gran Sasso, li conquista, li tiene svegli anche di notte. Sotto le stelle e su una collina trasformata in Tendopoli meditano, pregano, cantano. Cercano il senso della propria vita.

I giovani dialogano sopratutto con Dio e con Gabriele, scendendo nel profondo del loro cuore. Sostano per riflettere sulla propria vita, per sentirsi amati da Dio. Per quattro giorni la tenda diventa la loro precaria abitazione.

Piantano la tenda vicino a Gabriele che sentono come primo tendopolista. La sua chiesa, il suo santuario è la prima tenda che si adagia tra tende sorelle. Lontani dal chiasso delle città, appartati dal vociare confuso della folla, si tirano fuori dai normali interessi.

Si staccano dal rumore dello stereo per aprirsi alla meditazione, passano dalla frenesia del fare, alle mani alzate verso il cielo in atteggiamento di preghiera e di gioia. Nell'era della comunicazione ci si accorge che prima di ogni altra cosa occorre ascoltare e sopratutto ascoltarsi per non essere storditi dal bombardamento di parole grandi, ma vuote, mute anche se assordanti.

Per questa esperienza vengono giovani da tutta Italia, ogni anno la capacità ricettiva del santuario è chiamata a sostenere una prova sempre più dura. Ogni anno registra un nuovo record di presenze.

Garone Claudio Vincenzo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro