Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 29 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina - Arte, Mesteri ed Usanze


Sala Consilina
Dal 01 al 03 Agosto 08


Si svolgerà dal 1 al 3 Agosto, la 15esima edizione di "Arte, Mestieri ed Usanze" , manifestazione di punta della programmazione estiva del Comune di Sala Consilina .

Come e più che nelle passate edizioni, l’evento rievocherà il passaggio dell’imperatore del Sacro Romano Impero, Carlo V d'Asburgo , avvenuto a Sala Consilina nel 1535 , avvalendosi di centinaia di figuranti , attori professionisti, trampolieri , falconieri, arcieri, sbandieratori e teatranti che intratterranno i presenti con spettacoli ed eventi in ognuna delle tre giornate.

La Manifestazione, patrocinata nelle scorse edizioni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Sala Consilina, dall’edizione 2008 può fregiarsi anche del patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità.

Due le principali novità di quest’anno.

Venerdì 1 agosto sarà dedicato alla ricostruzione dei preparativi “precedenti” all’arrivo di Carlo V . Previsti ben cinque cortei storici che arriveranno quasi contemporaneamente in Piazza Umberto I, per poi recarsi nella Chiesa di Santo Stefano, dove si svolgerà la spettacolare funzione di benedizione dei Cavalieri e dei Quattro Casali “de la terra de la Sala”.

Inoltre quest’anno uno degli spettacoli di punta sarà messo in scena in piazza Umberto I dagli artisti del Teatro del Ramino , associazione culturale di Castignano, in provincia di Ascoli Piceno. Per oltre 40 minuti 7 attori trampolieri ipnotizzeranno gli spettatori con luci, suoni, spade infuocate , ricercati vestiti e acrobatiche movenze.

Altranovità di quest’anno sarà l’affiancamento, alla rinomata e gustosa gastronomia tradizionale , di un settore dedicato a degustazioni particolari , centrate naturalmente sullo stile del ‘500. Le nuove degustazioni riguarderanno cibi rinascimentali , abbinati a vini pregiati di alcuni vitigni che erano presenti sulle colline territoriali.

DOMENICA 3 AGOSTO SEBASTIANO SOMMA NEL RUOLO DI CARLO V



Ad organizzare l'evento è l’associazione socio-culturale salese senza scopo di lucro “Arte e Mestieri Diego Gatta” , nata nel 2001 con lo scopo di promuovere attività ed iniziative nel campo del Turismo Locale, per il rilancio e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e folkloristico del territorio.

info su: www.artemestierisalaconsilina.it



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro