Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 11 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Campagna - I Fucanoli e spettacoli di musica popolare: Colasurdo, I Picarielli e D’Altrocanto


Campagna Campagna
17 Gennaio 08

Il fuoco dei falò accesi in onore di Sant’Antonio Abate, che illumina gli angoli più caratteristici del Centro Storico; la musica, quella coinvolgente e carica di energia delle tammorre; il piacere di riscoprire e gustare i sapori della cucina tipica.

Giovedì 17 gennaio, a partire dalle 18,30, il Centro Storico di Campagna (SA) si illumina con la rituale accensione de “I Fucanoli”.

In ogni quartiere si fa quasi a gara per allestire, in onore di Sant’Antonio Abate, un imponente falò, che viene acceso al passaggio del santo in processione. Subito dopo, prende il via la festa popolare vera e propria, e nei pressi di ogni “fucanolo” diventa protagonista la gastronomia locale: i festeggiamenti religiosi cedono il passo ad una sorta di sagra di prodotti tipici e sapori della cucina tradizionale.

Il tutto in un’atmosfera surreale, assolutamente gioiosa e folkloristica, scandita dalle musiche e dalle danze popolari dei gruppi “I Picarielli” e “D’Altrocanto”.

“I Fucanoli” è anche “Notte del Brigante”: l’Associazione Culturale “Laboratorio Zeza” propone performances dedicate al mito del brigante, alle tradizioni e ai canti popolari, attraverso lo spettacolo teatrale “Brigante se more” di e con Carla Vitantonio (su musiche di Simone Pertossi) e il concerto di Marcello Colasurdo e la sua paranza.

“I Fucanoli” è un evento organizzato dalla Pro Loco Città di Campagna, in collaborazione con il Comune di Campagna, col contributo dell’Associazione Culturale Giovanile Laboratorio Zeza.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro