Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 24 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Monte San Giacomo - Inaugurazione eventi estivi con la fisarmonica di Marco Lo Russo


Monte San Giacomo
21 Luglio 07




Fisarmonicista e compositore estremamente eclettico, amante delle sonorità mediteranee e contemporanee con interessi musicali che spaziano dal repertorio classico sino al tango argentino passando per contaminazioni jazzistiche.
Consegue il diploma in fisarmonica al “G. Rossini” di Pesaro con il prof. Sergio Scappini e in strumentazione per banda al “G. B. Martini” di Bologna con il prof. Roger Mazzoncini.
Studia composizione con il prof. Filippo Maria Caramazza, con il prof. Gianpaolo Luppi e con il M° Adriano Guarnieri rispettivamente presso i conservatori “G. Rossini” di Pesaro e “G. B. Martini” di Bologna e inoltre ha frequentato il corso di jazz e musiche improvvisate con i prof.ssori: Paolo Birro, Tommaso Lama, Paolo Ghetti e Stefano Zenni, presso il “G. B. Martini” di Bologna.
È laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università degli studi di Bologna, corso di laurea DAMS Musica, con una tesi in Storia della musica moderna e contemporanea: “La Fisarmonica strumento del Novecento”.
Partecipa al corso internazionale di perfezionamento città di Stresa “La letteratura organistica e letteratura contemporanea della Fisarmonica” con i prof.ssori Giovanna Franzoni, Sergio Scappini ed Emanuele Spantaconi.
Frequenta il corso di tecnica e teoria di Improvvisazione jazz presso la scuola jazz di Cesena (Fc) ed i seminari di Arceviajazz ad Arcevia (AN).
Risulta vincitore di numerose rassegne fisarmonicistiche nazionali ed internazionali ricevendo dall’E.N.A.M, per meriti artistici, il premio “FEDERICO II DI SVEVIA” e due MENZIONI D’ONORE, al concorso “Migliori diplomati anno 2001” di Castrocaro Terme (FC) e al TIM (trofeo internazionale di musica) a Parigi.
Già docente al Workshop sull’Ecletticità della Fisarmonica tenuto nell’ambito di Veneto Jazz, svolge attività didattica, membro di giuria in concorsi musicali nazionali e una consistente attività concertistica in festival, rassegne nazionali ed internazionali in Italia, Albania, Canada, Francia, Grecia e Svizzera in teatri, fondazioni ed enti teatrali stabili tra cui il Teatro dell’Opera di Roma.
Partecipa come musicologo ed esecutore al CAMPUS - Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Sermoneta (LT) e collabora con il M° Adriano Guarnieri e con la Prof.ssa Annamaria Morini per l’esecuzione di composizioni inedite nel festival Oltre il Contemporaneo di Bologna.
Ha suonato e composto per BLUSAT2000, per Radio Rai3, per le emittenti televisive RAI, Mediaset e per spettacoli teatrali.
Ha inciso per l’etichetta Velut luna “TARABUK” - dialogo tra fisarmonica e contrabbasso” con musiche e arrangiamenti di Marco Lo Russo e Tiziano Zanotti;
per RAI TRADE “Mediterranean Accordion” - Marco Lo Russo quartett (fisarmonica, pianoforte, contrabbasso e batteria);
per la Universo come sideman in “Concha Bonita” Commedia fantastica in musica di Nicola Piovani e Alfredo Arias;
per RAI TRADE come sideman per la colonna sonora del Film Tv “Matilde” della RAI composta e orchestrata da Nicola Piovani;
e per la Parole e Musica come sideman in “Scivola Via” dei Resto Mancha.
Le sue composizioni sono edite e pubblicate da Animando, Pontus e Rai Trade.
Hanno scritto per lui i compositori: Gianpaolo Luppi, Roberto Di Cecco e Virginia Guastella.
Si è esibito come solista con l’Orchestra e Coro del conservatorio Santa Cecilia di Roma, Orchestra Filarmonica di Roma, con l’Orchestra Prealudium Ensemble di Latina e con l’orchestra filarmonica di Parma; con il Coro polifonico Rome international Choir, Coro Filarmonico città di Pesaro e il Coro Città di Tolentino
Svolge attività concertistica con: Nicola Piovani nelmusical Concha Bonita (premio ETI 2005) per la regia di Alfredo Arias, testi di Vincenzo Cerami, Alfredo Arias e Renè de Ceccaty; Joseph Alessi, Fabio Battistelli, Nadia Bellelli, Franz Campi, Luca Colombo, Marco Dal Pane, Guido Felizzi, Sandra Gigli, Andrea Giuffredi, Clive Griftin, Enrico Guerzoni, Davide Riondino, Tiziano Zanotti, Lele Veronesi, Luca Vignali.
Ha collaborato inoltre con: Alberto Bertoni, Fabrizio Binacchi, Palmiro Cevoli, Cosimo Cinieri, Giorgio Comaschi, Lilli Greco, Sabrina Ferilli, Milo Manara, Iskra Menarini, Chiara Muti, Giorgio Panariello, Antonio Pappalardo, Vittorio Parisi, Katia Ricciarelli, Mariano Regillo, Rosaspinaunteatro, Lina Sastri, Daniele Silvestri, Franco Simone, Giancarlo Sissa;
e con i registi: Gabriele Cazzola, Michele Ferrari, Angelo Generali, Luca Manfredi e Joseph Rochlitz.
Marco Lo Russo è direttore della facoltà di fisarmonica presso l’ UM (Università della musica di Roma)
Marco Lo Russo suona strumenti Armando Bugari.

maggiori info sull' artista su www.marcolorusso.com



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro